Electroneum rientra a pieno titolo tra le criptovalute più importanti in assoluto, e ci sono tutte le premesse affinché essa possa veder crescere in modo ulteriore la sua importanza, non solo per la quantità di denaro che riesce a muovere, ma anche per le innovative caratteristiche tecnologiche che rendono il suo potenziale davvero notevole.
Indice degli argomenti
La nascita della criptovaluta Electroneum
Electroneum è molto giovane, essendo stata fondata nel 2017, nonostante ciò, come detto, è una delle più importanti oggi a disposizione nel panorama delle criptovalute.
La ICO (Initial Coin Offering) di Electroneum ha raccolto in brevissimo tempo 40 milioni di dollari, dunque ha avuto modo di finanziarsi in un lasso di tempo significativamente inferiore rispetto a quello prefissato.
La sicurezza di Electroneum
A pochi giorni dalla sua nascita ufficiale, la criptovaluta Electroneum ha subito un importante attacco hacker che ha destato perplessità circa la solidità di questo nuovo progetto, ma il fondatore, il britannico Richard Ells, non si è affatto perso d’animo, anzi ha colto l’occasione per effettuare un’opportuna ottimizzazione proprio sugli aspetti legati alla sicurezza.
La sicurezza di Electroneum è stata così affidata ad HackerOne, una realtà dall’affidabilità assoluta che ha come principale referenza quella di collaborare con il Dipartimento di Difesa degli Stati Uniti.
Nel mese successivo, ovvero nel dicembre 2017, Electroneum compie un altro passo molto importante, ovvero la sottoscrizione di un accordo con Hong Kong Joy Telecom Co., Limited che incrementa in modo importante il numero di membri della community.
La App ufficiale di Electroneum
Sempre nel dicembre 2017 viene ufficialmente lanciata la versione Android della App ufficiale di Electroneum, sulla quale è utilissimo soffermarsi.
L’applicazione di Electroneum merita di essere considerata unica nel suo genere, in primis perché offre delle funzioni di “portafoglio” molto interessanti: i pagamenti possono essere effettuati in un modo istantaneo e particolarmente agevole, e questa applicazione si rivela molto performante anche per quel che riguarda la ricezione di denaro.
WHITEPAPER
Blockchain
Utility/Energy
Questi aspetti favoriscono in modo importante l’effettuazione di transazioni in Electroneum, e questo è sicuramente un grande punto di forza di tale criptovaluta, anche in un’ottica di lungo periodo: le possibilità che essa possa veder crescere in modo ulteriore il suo prestigio, infatti, sono davvero elevate.
Mining di Electroneum: effettuabile anche tramite smartphone
La App ufficiale di Electroneum è considerata molto speciale non solo per le funzioni appena menzionate, ma anche perché offre delle opportunità assai interessanti per quel che riguarda il Mining.
Il Mining è una sorta di attività “passiva” che gli utenti possono effettuare per fare in modo che altri utenti possano effettuare delle transazioni in criptomoneta all’insegna della massima sicurezza, e chi la esegue viene ricompensato nella medesima criptovaluta.
Il “minatore” riesce dunque a produrre criptomoneta senza dover investire del denaro, se non ovviamente per coprire i costi relativi all’energia elettrica e a quant’altro necessario per l’effettuazione del Mining.
Il Mining di criptovalute non si è mai rivelato particolarmente agevole, anzi in genere chi lo svolge si dota di apposite schede, proprio per questo motivo ciò che è stato perfezionato da Electroneum si rivela molto allettante: gli utenti possono minare tale criptovaluta attraverso la App, dunque tramite lo smartphone.
Electroneum rende “protagonista” lo smartphone
Questa funzione rappresenta un’opportunità davvero notevole, in quanto rende lo smartphone protagonista di questo tipo di operazioni: grazie a un sistema innovativo, infatti, la criptomoneta Electroneum può essere minata con successo anche in questo modo.
Una peculiarità assai importante di Electroneum è proprio questa: offrire a chiunque la possibilità di effettuare delle operazioni in criptovaluta comodamente con il proprio smartphone e non necessariamente da un PC.
Le operazioni eseguibili da smartphone o telefono cellulare in modo del tutto istantaneo sono moltissime e non riguardano soltanto l’effettuazione di pagamenti, ma anche, ad esempio, la possibilità di piazzare una scommessa in modalità Live: l’istantaneità dell’effettuazione del pagamento si rivela davvero molto adatta ad operazioni di questo tipo.
A queste si aggiunge il già menzionato Mining dei Electroneum, opportunità molto interessante per chiunque voglia generare questa criptovaluta.
L’ottima privacy garantita da Electroneum
A seguito delle sue ottimizzazioni a livello di sicurezza, Electroneum è divenuta fork Monero, altra criptovaluta nata nel 2014.
Un altro punto di forza di Electroneum è rappresentato dal fatto di assicurare un’ottima privacy a ogni membro della sua community.
Da questo punto di vista, gli esperti considerano Electroneum ancor più affidabile rispetto alla “regina” delle criptovalute, ovvero Bitcoin.
Il potenziale di Electroneum, dunque, è davvero notevole, e questo merita di essere sottolineato anche a beneficio di chi sta valutando di compiere degli investimenti in questa direzione.
I limiti di Electroneum
Tra i limiti odierni di Electroneum vi è il fatto che tale criptovaluta può essere acquistata in un numero molto limitato di wallet, tuttavia è previsto un ulteriore sviluppo di questa moneta virtuale anche da questo punto di vista.
Altro limite non irrilevante è quello relativo alla App: al momento infatti l’applicazione ufficiale di Electroneum è disponibile solo per Android, si è dunque in attesa del suo lancio anche per piattaforma iOS.
Electroneum (ETN): grafico andamento criptovaluta
Electroneum (ETN): prezzo quotazione criptovaluta
ETN Prezzo:
Dati da CryptoCompare API Le notizia proviene per gentile concessione da Blockchain 4 Innovation