In questo periodo le tematiche legate alle prospettive ESG, Environmental Social Governance sono sempre di più al centro dell’attenzione ed è ragionevole ipotizzare che la sensibilità verso queste prospettive possa aumentare e rafforzarsi in futuro. Uno degli aspetti è rappresentato anche dalle tematiche legate alla “parità di genere” e al ruolo e alla presenza feeminile. In questo senso un segnale importante arriva da due recenti nomine nel Direttivo ENTD, Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale.
Raffaella Aghemo e Valentina Parisi sono state nominate Senior Member del Direttivo ENTD, Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale, realtà istituzionale che si pone con un nuovo e diverso approccio al futuro tecnologico, guardando anche ai valori di inclusività ed etica. La mission recita “L’obiettivo è trasferire a cittadini, imprese, imprenditori, educatori e a tutte le Persone che hanno una responsabilità sociale, la cultura del cambiamento e lo spirito collaborativo con fondamenta etiche e professionali e competenze tra loro integrate e sinergiche, in modo da accelerare ed ottimizzare gli interventi volti a prevenire, anticipare ed affrontare i repentini cambiamenti sociali ed economici del nostro paese“. L’intento è far crescere il senso critico e l’informazione della cittadinanza attiva, affinché il sistema non escluda nessuno, anzi, torni a motivare coloro che si sono disamorati della partecipazione al futuro economico e sociale del Paese.
Fare leva su professionalità integrate in sinergia con università, centri di ricerca e sviluppatori accogliendo le sfide del futuro digitale è un’intento condiviso anche da IUSINTECH, di cui fanno parte Aghemo e Parisi. Un progetto tutto al femminile nato all’inizio del 2020 che si propone di aprire la consulenza e l’assistenza legale alle nuove tecnologie con un approccio multidisciplinare. Oggi, ha già più che raddoppiato la compagine iniziale e conta dieci professioniste con competenze che guardano al futuro: dall’impiego dell’intelligenza artificiale, ai nuovi settori in cui sperimentare la Blockchain, alla Cyber security, Data protection, eCommerce, marchi e nomi a dominio, risoluzione delle controversie on line, web contracts e molto altro.
Le notizia proviene per gentile concessione da Blockchain 4 Innovation