Catene di fornitura: il ruolo della Blockchain nella ricerca SettleMint

Arrivano da SettleMint i risultati del nuovo rapporto sullo Stato della Trasformazione Blockchain nelle Catena di Fornitura. Con interviste a 200 direttori IT ed executive lo studio permette di valutare come la tecnologia blockchain sia integrata nei processi di gestione della catena di fornitura e permette di comprendere l’attuale stadio di maturità della blockchain nell’ambito di queste organizzazioni, i casi d’uso trasformativi e le sfide affrontate nell’implementazione.

Indice degli argomenti

Catene di fornitura e blockchain: i punti chiave

In principali fattori che determinano il rapporto tra blockchain e catene di fornitura e che emergono come le principlai evidenze della ricerca sono i seguenti. L’86% degli intervistati ritiene che la tecnologia blockchain offra un vantaggio competitivo; il 71% prevede un aumento del volume dei progetti basati su blockchain; il 78% ha fatto sperimentazioni con la tecnologia blockchain e tra questi, il 71% ha spostato i progetti basati su blockchain dalla R&D alla produzione.  Continuando l’esame dei dati emerge che il 68% ritiene che la reportistica e il monitoraggio ESG siano il principale caso d’uso della blockchain

ESG e Blockchain

In particolare l’85% afferma che i fattori ESG sono stati un motore primario o un’influenza significativa sulla sperimentazione della blockchain. Per coloro poi che hanno sperimentato con la blockchain, la difficoltà di integrazione con i sistemi legacy rappresenta la principale sfida.

Per coloro che non hanno ancora sperimentato con la blockchain, la mancanza di budget è il principale ostacolo all’avvio. Sicurezza, scalabilità e trasparenza sono poi indicati come i maggiori benefici della blockchain. 

Matthew Van Niekerk, CEO di SettleMint, ha dichiarato in una nota della società: “Questo rapporto segna una tappa significativa nella comprensione del ruolo trasformativo della blockchain nella gestione della catena di fornitura. Stiamo assistendo a un cambio di paradigma in cui la blockchain non è solo un aggiornamento tecnologico, ma un elemento fondamentale per rendere future-proof le operazioni della catena di fornitura”.

(La ricerca di SettleMint è disponibile QUI n.d.r.)

Le notizia proviene per gentile concessione da Blockchain 4 Innovation

Blockchain4innovation è la testata del Gruppo Digital 360 dedicata alla divulgazione delle tematiche Crypto e Blockchain e diretta da Mauro Bellini.

CONTATTACI ORA

Contattaci liberamente per avere maggiori informazioni sulle attività dello Swiss Blockchain Consortium, sulle aziende aderenti e sulle modalità di partecipazione come azienda o come Ente ed Istituzione. Ti suggeriamo di fissare un contatto telefonico selezionando uno slot libero a tuo piacimento CLICCANDO QUI